La generosità dei Cavalieri di Colombo ha la possibilità di realizzarsi concretamente tramite le numerose attività dell`ufficio di Roma, che rappresenta l`anello di congiunzione tra la Sede centrale di New Haven e la Santa Sede.
L`attività basilare rimane logicamente la gestione dei campi. La manutenzione, l`amministrazione del personale, il controllo degli avvenimenti che in essi si svolgono e la selezione dei frequentatori costituiscono la routine quotidiana che permette ad una associazione straniera di realizzare i suoi intenti benefici nel pieno rispetto delle leggi italiane.
Tutti questi diversi aspetti culminano e si armonizzano in due manifestazioni. In occasione del Santo Natale viene celebrata una Messa, officiata generalmente da un alto prelato Statunitense, cui sono invitati a partecipare tutti quelli che, per una ragione o per un`altra, collaborano con i dipendenti e con i dirigenti della Fondazione. Alla fine della primavera viene organizzato un torneo, il torneo "Conte Enrico Pietro Galeazzi", che vede in gara tutte le squadre dei “pulcini” che hanno frequentato i campi nel corso dell`anno.
Alla creazione dei campi ricreativi si sono aggiunte, nel corso degli anni, molte altre iniziative, sempre in omaggio al Santo Padre, ma di carattere culturale, religioso e a volte mondano.
.
La stretta collaborazione tra l`ufficio di Roma e la Fabbrica di San Pietro rende possibile la realizzazione di importanti opere di restauro eseguite in Vaticano e finanziate dai Cavalieri di Colombo, così come rende possibile l`organizzazione di grandi mostre a carattere religioso che si svolgono nel Museo dell`Ordine a New Haven.
Ogni cinque anni il Consiglio direttivo dell`Ordine si riunisce a Roma per una riunione straordinaria. E` questa una occasione di grande importanza sia dal punto di vista religioso che mondano. Il punto culminante della visita e` rappresentato certamente dall`Udienza Privata con il Santo Padre. L`aspetto mondano e` costituito dalla cena di gala offerta in Suo Nome e che vede riunita tutta l`alta gerarchia Ecclesiastica presente a Roma. Entrambi questi eventi comportano un grande impegno organizzativo.
La devozione dei Cavalieri di Colombo al Clero si manifesta anche attraverso la possibilità che hanno i Cardinali Americani e Canadesi di avvalersi, durante la loro permanenza a Roma, dell’assistenza dell’ufficio.