english version
WORLD
ITALIA
FATHER McGIVNEY
MUSEO
MOSTRE
RESTAURI
PUBBLICAZIONI
NUMISMATICA
CENTRI SPORTIVI
TORNEO GALEAZZI
CONTATTI
AREA RISERVATA
Numero visitatori 264815
 

His Eminence Bertone

Il Segretario di Stato, Cardinal Bertone, parteciperà alla Convention dei Cavalieri di Colombo dove riceverà il Premio “Gaudium et Spes”

13 Luglio 2007

Il 28 giugno scorso, i Cavalieri di Colombo hanno annunciato che il Segretario di Stato, Cardinal Tarcisio Bertone, si recherà negli Stati Uniti per partecipare alla “125° Convention” annuale dell’Ordine che si svolgerà il prossimo mese di agosto a Nashville nel Tennesse.
Il Cardinale riceverà, inoltre, il riconoscimento dell’Ordine “Gaudium et Spes”.
E’ la prima visita di Sua Eminenza negli Stati Uniti come Segretario di Stato.
“Noi siamo onorati che il Cardinal Bertone verrà negli Stati Uniti per partecipare alla nostra Convention quest’anno” ha detto il Cavaliere Supremo Carl A. Anderson. “Avere il Segretario di Stato Vaticano tra i partecipanti della nostra 125° Convention annuale”, ha detto ancora il Cavaliere Supremo, “è una grande prova del perdurare dell’eredità del nostro fondatore e servo di Dio Padre Michael J. McGivney”.
Il Cardinal Bertone è la più alta rappresentanza del Vaticano dopo il Papa ed ha la responsabilità di sovraintendere molti degli affari nazionali ed internazionali dello Stato Pontificio.
Sua Eminenza è stato nominato in questa posizione dal Papa Benedetto XVI nel 2006.
Prima di questo ruolo di Segretario di Stato, il Cardinal Bertone ha lavorato come Segretario della Congregazione della Dottrina della Fede, dove ha cooperato strettamente con l’allora Cardinale Joseph Ratzinger.
Nel 2003 è stato nominato Arcivescovo di Genova e lo stesso hanno è stato eletto Cardinale.
Il Cardinal Bertone sarà il principale celebrante ed il predicatore della messa di apertura della Convention che si svolgerà martedì 7 agosto prossimo e porterà uno speciale messaggio del Papa Benedetto XVI che leggerà durante la sessione di apertura della Convention nel pomeriggio del martedì.
Il Segretario di Stato terrà, inoltre, un discordo ai Cardinali, ai Vescovi e ai Membri del Consiglio dei Cavalieri di Colombo che parteciperanno alla Convention, mercoledì 8 Agosto.
Il Martedì sera i Cavalieri di Colombo lo insigneranno del premio dell’Ordine “Gaudium et Spes” durante l’annuale “Cena degli Stati”. Il Cardinale Bertone sarà la settima persona a ricevere questo premio. La prima è stata la Santa Madre Teresa di Calcutta nel 1992 e nel 2005 Jaen Vanier, fondatore dell’Arche ne è diventato il vincitore più recente. Il premio è chiamato Gaudium et Spes in onore della Costituzione Pastorale della Chiesa nel Mondo Moderno del 1965, adottata dopo dal Concilio Vaticano II come limite di insegnamenti sociali.
Il Gaudium et Spes rimane un documento fondamentale nel rinnovamento dell’Azione Pastorale della Chiesa Cattolica.
Il premio è stato pensato per onorare degli individui per il loro esemplare servizio alla Chiesa e all’Umanità nello Spirito di Cristo, come articolato dai lavori del Concilio Vaticano II.

Ritorna alla lista